Le attività

Tre sono le classi che lavorano per età eterogenea. Le attività stesse vengono scelte con modalità diverse allo scopo di rendere più efficace il progetto educativo, anche in relazione ai diversi ritmi, tempi e stili di apprendimento, alle motivazioni e agli interessi dei bambini.

Le attività favoriscono i rapporti interpersonali tra i bambini e permettono scambi di esperienze e di conoscenze con coetanei e insegnanti di altre sezioni.

Gli strumenti, i metodi e le attività sono diversificate in rapporto all’età, ai diversi ritmi e tempi di apprendimento, agli interessi e alle motivazioni di ogni singolo bambino.

Inoltre sono presenti nell’arco dell’anno scolastico dei progetti pomeridiani per bambini medi e grandi che vengono rivisti di anno in anno.

La Giornata Scolastica

La scuola funziona dieci mesi all’anno da settembre a giugno, il mese di luglio viene attivato solo se si raggiungerà il numero di 20 iscritti. La scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle 7:45 alle 16:15 con la possibilità di prolungare l’orario fino alle 17.00 per chi ne fa richiesta .

L’organizzazione scolastica prevede diverse modalità di lavoro:

• per età eterogenee
  • per intersezione.

Le sezioni eterogenee favoriscono da un lato l’inserimento dei bambini nuovi, suddividendoli nei tre gruppi, dall’altro tale modalità educativa offre l’opportunità di responsabilizzare i bambini grandi e medi.

I gruppi di sezione sono:

• sezione gialla
  • sezione verde
  • sezione arancione

Ogni sezione può avere un massimo di ventisette bambini e bambine.

I criteri per l’inserimento all’interno delle sezioni tengono in considerazione:

• equilibrio del numero di bambini iscritti per sezione,
  • rapporto equo fra maschi e femmine,
  • inserimento di norma, di fratelli e/o sorelle in sezioni diverse
  • valutazione di specifiche esigenze. Il lunedì, il giovedì e il venerdì mattina è riservato alle attività di intersezione; in questi momenti i bambini vengono divisi in tre gruppi omogenei per età e attraverso vari progetti raggiungono competenze e obiettivi propri della loro fascia di età.

Durante le mattinate del martedì e del mercoledì i bambini rimangono in sezione per gruppi eterogenei di età e per lo svolgimento a piccoli gruppi dell’attività psicomotoria.

Clicca qui per scaricare la programmazione della scuola dell'infanzia per l'anno scolastico 2018/2019

richiedi informazioni